Serie A, Diritti tv 2021-2024 :ecco i bandi pubblicati dalla Lega Calcio.
Era nell’aria ed è arrivata oggi, primo giorno lavorativo dopo le festività natalizie e di Capodanno. La Lega Serie A ha comunicato “l’avvio della procedura di commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi al Campionato di Serie A da disputarsi nelle stagioni sportive 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024”.
Le offerte potranno essere presentate tra il 22 e il 26 gennaio a mani o in modalità telematica.
La prima procedura è riservata agli operatori della comunicazione e prevede quattro diversi “pacchetti”, suddivisi per piattaforma di distribuzione. (qui il bando completo). Il pacchetto A prevede l’attribuzione dei diritti per la piattaforma satellitare mentre il pacchetto B per quella digitale terrestre. Il Pacchetto C comprende invece la trasmissione via Internet, la piattaforma IPTV nonchè la piattaforma Wireless per Reti Mobili. Il pacchetto opzionale gold comprende invece i diritti accessori per i Pacchetti A, B, C.
Per ogni pacchetto l’offerta minima è prefissata: si va da i 250 milioni a stagione per le piattaforme internet ai 500 milioni a stagione per la piattaforma satellitare.
LEGGI ANCHE Sampdoria, difesa avvisata: con l’Inter niente colpi di testa

Poi in seconda battuta sono previsti “pacchetti” per commercializzazione mista:
- PACCHETTO 1: tutte le Piattaforme;
- PACCHETTO 2: tutte le Piattaforme;
- PACCHETTO 3: piattaforma Internet, piattaforma IPTV, piattaforma Wireless per Reti Mobili.
E’ stata attivata inoltre una procedura riservata ad intermediari indipendenti con un pacchetto global che comprende tutte le piattaforme (qui il bando completo)