I punti raccolti nelle prime 15 partite da Sampdoria, Hellas Verona e Cremonese rappresentano un record negativo per la Serie A
La Sampdoria è arrivata alla lunga pausa per il Mondiale con una situazione di classifica molto preoccupante. I blucerchiati, infatti, sono penultimi a quota sei punti, con ben sette lunghezze di distacco dalla quartultima, lo Spezia, a quota 13.
I blucerchiati si sono lasciati alle spalle solo il Verona che, dopo l’ottimo campionato dell’anno scorso, chiuso al nono posto con 53 punti, è ultimo con cinque punti. Raggiunti, inoltre, grazie anche all’unica vittoria ottenuta proprio in casa contro la Sampdoria. I blucerchiati, poi, hanno davanti la Cremonese, che non ha mai vinto in questa Serie A, con sette punti.
Sampdoria, il precedente del Crotone per sperare nella salvezza
Serie A, il record negativo di Sampdoria, Verona e Cremonese
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Cessione Sampdoria, Marco Bellinazzo (Sole24Ore): Al Thani? E’ una storia strana
Il bottino raccolto dalle tre squadre rappresenta un record negativo per i campionati a 20 squadre. Mai, infatti, dopo 15 partite, le ultime te avevano raccolto così pochi punti: diciotto. Meno anche dei due precedenti delle stagioni 2016/17 (Pescara, Crotone e Palermo) e 2017/18 (Benevento, Verona e Spal) quando le ultime tre avevano 20 punti.
Delle sei squadre coinvolte, a fine anno, si sono salvate solo il Crotone, l’unica a mantenere la categoria con 6 punti dopo 15 giornate, e la Spal che, però, di punti ne aveva 10.
La salvezza è ancora possibile, ma serve un cambio di passo. La Sampdoria di Dejan Stankovic sfrutterà il ritiro in Turchia per riprendere al meglio, il 4 gennaio, in casa del Sassuolo. Da lì deve partire la rimonta-salvezza.