La Serie B potrebbe iniziare alla quarta giornata, dopo gli ultimi gradi di giudizio: cresce l’ipotesi di un campionato a 21 squadre, con Lecco e Perugia
La Serie B presentata a Como una settimana fa rischia di essere stravolta. Il Collegio di Garanzia del Coni, infatti, ha accolto il ricorso del Perugia conto l’iscrizione del Lecco e ora potrebbe prendere corpo uno scenario che rivoluzionerebbe i calendari: un campionato non a 20, ma a 21 squadre.
Il Lecco avrà altre due tappe per ribaltare la sentenza, il 2 agosto al Tar e il 29 al Consiglio di Stato. In queste date proverà a far valere le sue ragioni. Incluso il fatto di far già parte del calendario di Serie B e aver già fatto il calciomercato per affrontare il campionato. Il Perugia, invece, fa leva sul ritardo della società lombarda nella consegna della documentazione: il Lecco ha consegnato tre giorni in ritardo le documentazioni sullo stadio che, per la Serie B, sarà l’Euganeo di Padova.
Serie B, partenza alla quarta giornata?
Serie B a 21 squadre? Le situazioni di Lecco e Perugia
La scadenza del 20, però, era pensata con i playoff di Serie C da giocare il 18 giugno, non l’11. Ed è su questo che fa leva Giancarlo Viglione, avvocato della Figc: “Certe scadenze erano state fissate quando la finale era fissata per l’11: i vincitori avrebbero avuto 9 giorni per la documentazione. Il Lecco non avrebbe mai potuto farlo per il 15(scadenza per gli stadi, ndr), prima ancora che il match si giocasse, ma nemmeno per il 20 (scadenza per gli altri adempimenti, ndr). Ha fatto tutto in meno dei 9 giorni che avevamo considerato”.
E adesso? Il campionato, il cui inizio è previsto per il 19 agosto (Ternana-Sampdoria), slitterà dopo l’ultimo grado di giudizio (29 agosto). Pertanto, con estrema probabilità, si inizierà alla quarta giornata. c’è la possibilità che sia una Serie B a 21 squadre. Con sia il Lecco che il Perugia ammessi al campionato.