Sampdoria, quinto esonero in Serie B, salta la panchina di Lucarelli alla Ternana: gli umbri puntano sull’ex blucerchiato Roberto Breda
Cambia ancora la lista dei tecnici della Serie B 2023/2024. Dopo la conclusione della dodicesima giornata, la Ternana ha deciso di esonerare Cristiano Lucarelli da allenatore della prima squadra, il quinto dopo Cremonese, Lecco, Bari e Feralpisalò. Fatali all’ex calciatore i 6 punti raccolti, uno ogni due partite in media, seppur in un contesto difficile per via delle vicende societarie di quest’estate.
Gli umbri adesso sono molto vicini a richiamare come tecnico Roberto Breda, vecchia conoscenza non solo delle Fere ma anche della Sampdoria. Nativo di Treviso, il classe 1969 ha giocato nelle giovanili blucerchiate, muovendo i primi passi proprio negli anni della gestione Mantovani. Giocò 3 anni, tra il 1987 e il 1990, collezionando però appena 2 presenze. E’ ritornato per pochi mesi nel 1993 e, verso fine carriera, ha vissuto una parentesi anche al Genoa, con cui ha segnato 2 reti in 41 apparizioni.
Serie B, la Ternana sceglie Breda: Lucarelli ricomincia già dal Catania?
Serie B, la Ternana esonera Lucarelli: al suo posto una vecchia conoscenza della Sampdoria
LEGGI ANCHE Serie B, Sampdoria: Kasami e Ghilardi protagonisti della Top 11
L’ufficialità del ritorno in panchina di Breda alla Ternana dovrebbe arrivare nelle prossime ore, con il trevigiano che è chiamato a risollevare le sorti della squadra penultima in classifica, a parimerito con il fanalino di coda Feralpisalò. E nel frattempo quale sarà il futuro di Lucarelli?
L’ormai ex tecnico delle Fere in realtà potrebbe ricominciare subito da un’altra parte, e anche per lui si tratterebbe di un ritorno. Il Catania, infatti, ha sollevato dall’incarico Luca Tabbiani, sulla graticola da tempo, e adesso cerca una nuova guida tecnica. Il profilo più ambito sarebbe quello di Rolando Maran, che piaceva anche alla Sampdoria come eventuale ricambio di Andrea Pirlo.
Lucarelli, nel caso Maran non riuscisse a liberarsi dal contratto col Pisa, sarebbe il piano B dei siciliani. E potrebbe ricominciare subito da una nuova piazza grazie a una nuovissima norma che dà la possibilità ai tecnici esonerati di ricominciare nell’arco della stessa stagione con un’altra squadra, cosa che prima era impedita dall’art. 38 delle NOIF. Il contratto di Lucarelli con le Fere è in scadenza nel 2025. In serata potrebbero già arrivare novità ufficiali per l’approdo di Breda a Terni.