La promozione dalla Serie B può portare circa 26 milioni nelle casse delle squadre: la Sampdoria dovrà provarci nella prossima stagione
La Sampdoria ha perso l’occasione di lottare per la promozione in Serie A uscendo al primo turno dei playoff contro il Palermo. Una sconfitta pesante che ha precluso ai blucerchiati la possibilità di affrontare il Venezia nella doppia semifinale, che, contro i rosanero, hanno vinto proprio i lagunari.
Con un altro anno di Serie B, i blucerchiati hanno detto addio a molti soldi derivanti dalla promozione. Soldi che andranno a una tra Venezia e Cremonese, le due finaliste, e che sono andati a Parma e Como, che hanno ottenuto in modo diretto la Serie A.
Serie B, 26 milioni per la promozione
Serie B, quanto ha “perso” la Sampdoria senza la promozione? Le cifre
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, riscatto per Giovanni Leoni. E Daniele Ghilardi?
Il valore della promozione è legato ai diritti televisivi. Il 50% viene ripartito tra tutte le società partecipanti, il 15% in base al piazzamento in classifica e ai punti, il 10% per i risultati degli ultimi cinque campionati e il 5% sula base dela graduatoria che tiene conto dei risultati a partire dalla stagione 1946/47. Poi l’8% sulla base dei dati auditel e i 12% degli spettatori paganti allo stadio.
In stime, la promozione in Serie A, come cifra minima, vale circa 26 milioni di euro. Una cifra importante che aiuta i club che salgono dalla B. E che la Sampdoria punterà ad avere l’anno prossimo.