Sampdoria, la linea verde della società confermata dai numeri: la squadra di Pirlo è la seconda più giovane di tutta la Serie B
Scorrendo anche solo rapidamente i nomi della rosa a disposizione di Andrea Pirlo, non può non saltare all’occhio la quantità di giovani calciatori di cui è composta. Alcuni di loro anche alla prima esperienza in Serie B. Sono tanti i ragazzi nati dal 2000 in poi, per i quali c’è uno spazio illimitato negli slot, che fanno parte del gruppo con cui la Sampdoria sta giocando il campionato.
E anche i dati confermano questa tendenza: quella di Pirlo è la seconda squadra più giovane della cadetteria. Misurando l’età dei 25 calciatori impiegati dal tecnico blucerchiato in queste prime giornate, si può vedere come la media che ne risulti è appena 24,5. Solamente lo Spezia conta un’età media appena inferiore, 24,3, mentre al terzo posto il Parma, con 24,9. La più elevata spetta proprio alla Cremonese, ultima avversaria della Sampdoria, con 27,6 anni. Dal conteggio sono ancora escluse il Brescia e il Lecco, visto che hanno disputato appena una partita.
Sampdoria, età media di squadra sotto i 25 anni
Serie B, Sampdoria: qual è la squadra più giovane? La classifica
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Sebastiano Esposito felice per il suo “fratello” blucerchiato
Anche da questo punto di vista c’è stata una grande rivoluzione, visto che, negli ultimi anni, il club blucerchiato aveva sempre avuto la rosa tra le più vecchie della Serie A. Solo l’anno scorso, per esempio, era 27,6, come quella della Cremonese adesso. L’anno prima per la Sampdoria 28,4 anni. E si può continuare. Pirlo ha a disposizione forze fresche come da tempo non se ne vedevano nella Genova sampdoriana. Con tutti i benefici e i rischi che si possono avere.
E basta guardare solo l’attacco della Sampdoria nella trasferta di Cremona: Fabio Borini è il più vecchio (1991), poi Antonino La Gumina del 1996 e la sfilza di ragazzi: Sebastiano Esposito classe 2002, Estanis Pedrola del 2003 e Marco Delle Monache del 2005. Questo, ad esempio, il tridente che poi ha concluso la partita. Senza dimenticare Noha Lemina, 18 anni, che non ha giocato.
Titolare, ad esempio, Daniele Ghilardi, del 2003, o Filip Stankovic, 2002. Solo contro la Cremonese non ha giocato Simone Giordano, classe 2001, mentre sono subentrati Stefano Girelli (2001), e Gerard Yepes (2002) e in panchina c’erano ancora Facundo Gonzalez (2003), Simone Panada (2002), Kristoffer Askildsen (2001) e Lorenzo Malagrida (2003). Un gruppo di tanti ragazzi che ha ringiovanito profondamente la Sampdoria, che ora, anche grazie a loro, guarda al futuro, ma che non deve dimenticare il presente.