Il segreto della Samp d’oro e della Sampdoria Women è il legame indissolubile della squadra e Tampieri, portiere delle blucerchiate, dedica alle compagne le parole di Luca Vialli
Amicizia, fratellanza, unione, senso di appartenenza. Sono questi gli ingredienti principali che tutte le giocatrici della Sampdoria Women elencano ogni volta che viene loro chiesto quale sia il segreto di questa squadra affiatata, lavoratrice e persino vincente, nonostante le difficoltà. Il gruppo che si è creato è al centro di tutto ciò che sta accadendo alle blucerchiate, che hanno vinto anche col Como, bissando il successo contro la Juventus.
Sono un po’ gli stessi ingredienti che un’altra squadra blucerchiata, autrice di un altro autentico miracolo sportivo, ha saputo mettere insieme creando la ricetta perfetta: quella dello scudetto. Anche alla base di quella c’era questo legame indissolubile che si è venuto a creare tra i giocatori, che, a riprova di questo, sono uniti ancora oggi.
Naturalmente il tipo di imprese sportive tra Samp d’oro e Sampdoria Women, per il momento, sono molto diversi. Ma la somiglianza c’è: è la squadra, sono le persone unite nel nome della maglia a fare la differenza. E lo sa bene Amanda Tampieri, il portiere delle blucerchiate, che leggendo un passaggio dell’ultimo libro di Gianluca Vialli, “Le cose importanti“, ha sentito che quelle parole fossero scritte anche un po’ per lei e le compagne.
Sampdoria Women, dal coraggio di restare al legame indissolubile: i punti di contatto con la Samp d’oro
SOCIAL – Sampdoria, Amanda Tampieri cita Luca Vialli: le Women come la Samp d’oro?
LEGGI ANCHE Sampdoria, ripresa immediata a Bogliasco: quattro blucerchiati a parte
Proprio in una delle pagine, il compianto bomber parlava della forza della Sampdoria scudettata, ha scritto che
Ci sembrava che rimanere alla Sampdoria fosse un atto di coraggio, perché comunque uno rischia di sacrificare una carriera, un sacco di possibili trofei, perché ha in testa di completare una missione…
Anche rimanere alla Sampdoria Women, dopo un’estate complicatissima, è stato un atto di coraggio. Anche unirsi ad essa non era facile, anche credere nel progetto di rinascita. Ma le ragazze, insieme a Salvatore Mango, lo hanno fatto. Perché hanno tutte insieme in testa di completare una missione, che per il momento non è lo Scudetto come per Vialli e compagni, ma la salvezza del club. O, più in piccolo, combattere per la maglia partita dopo partita, fino all’ultimo.
Ecco perché Tampieri ha scattato una foto alla pagina, l’ha pubblicata sui social taggando tutte le compagne. Quelle parole di Vialli valgono esattamente anche per loro, che hanno condiviso momenti importanti, delicati, creando un “legame indissolubile“:
Non c’era questo spirito di fratellanza perché si vinceva, ma si vinceva perché c’era questo spirito di fratellanza
Vialli, ancora una volta, raccontando di sé ha parlato anche della vita e della carriera delle giocatrici blucerchiate. Delle loro lotte quotidiane e della forza segreta di un gruppo unito. Forse solo con le sue parole si poteva spiegare bene cosa accade nello spogliatoio a Tampieri e compagne. Forse solo così si può capire che Samp d’oro e Sampdoria Women, per certi aspetti, non sono poi così diverse…