Finisce qui l’avventura di Bellucci da allenatore del Cagliari Under 18, l’ex attaccante della Sampdoria in lizza per la Primavera blucerchiata
Claudio Bellucci se ne va da Cagliari portandosi dietro tante soddisfazioni. Era tornato in Sardegna nel luglio scorso, dopo una parentesi da vice allenatore della prima squadra nella stagione 2021/2022. Questa volta gli è stata affidata una Under 18 che non aveva fatto male l’anno prima e l’obiettivo era cercare di migliorare il piazzamento.
L’ex attaccante della Sampdoria è riuscito addirittura a qualificarsi ai playoff scudetto, poi vinto dal Genoa. Il sogno è svanito solo contro l’Atalanta, a un passo dalle semifinali. Il sesto posto degli Under 18 del Cagliari, insieme al gruppo di ragazzi che ha allenato, sono le gioie che Bellucci porterà con sé ora che lascia l’incarico. In una story prima e in un post Instagram poi, il tecnico ha salutato così i giovani rossoblù:
Oggi si conclude un’esperienza unica. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo fantastico con uno staff eccezionale in una città di persone per bene. Partiti per fare un campionato migliore a quello dell’anno prima e senza pretese, abbiamo stupito tutti, giocando alla pari contro tutti, con la sfrontatezza che ci ha contraddistinto per tutto il campionato. L’obiettivo play-off è stato centrato e non da tutti festeggiato. Mi resta il rispetto e i complimenti degli avversari nel corso del campionato e le facce sorridenti dei miei ragazzi. Contro tutto e tutti siete stati fantastici. Sarò sempre il vostro primo tifoso.
Vi voglio bene UNDER 18 CAGLIARI
Sampdoria, Bellucci saluta il Cagliari Under 18: “Sarò sempre il vostro primo tifoso”
SOCIAL – Sampdoria, Claudio Bellucci saluta il Cagliari. Ritorno a Genova? Il post
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Giovanni Carnevali tutto su Tutino. Le ultime
Dopo questa grande stagione, Bellucci è a piede libero. Il suo saluto al Cagliari arriva in un momento in cui restano vacanti alcune panchine proprio nelle giovanili della Sampdoria. Matteo Pastorino ha lasciato l’Under 16, fermatasi in semifinale scudetto. Ma soprattutto è ancora senza allenatore la Primavera, dopo l’addio di David Sassarini e la gestione, ad interim, proprio di Pastorino.
Tra i possibili candidati alla panchina dell’Under 19 doriana c’è proprio Bellucci, che ha già lavorato da tecnico nella Sampdoria. Prima nelle giovanili, poi nella Primavera come vice di Enrico Chiesa, in seguito collaboratore tecnico di Walter Zenga per la prima squadra. Infine, allenatore dell’Under 17 dal novembre 2015 al giugno 2017.
Per lui sarebbe un ritorno in un ambiente che, dai più piccoli fino alla prima squadra, ha assaggiato da giocatore e da allenatore: ha cominciato infatti nelle giovanili blucerchiate, prima di collezionare le sue 121 presenze in maglia Sampdoria (con 23 goal segnati). Chiusa la parentesi sarda, davanti a Bellucci si spalancheranno altre porte. Una di queste conduce al porto di Genova…