Un anno fa Facundo Gonzalez si laureava campione al Mondiale Under 20 contro l’Italia di Ghilardi e Montevago, che poi ha ritrovato alla Sampdoria. Sui social ricorda l’evento
Un campione del Mondo alla Sampdoria. Nella rosa di Andrea Pirlo, in questa stagione appena conclusa, c’era un giocatore che ha alzato la coppa più ambita, anche se del Mondiale Under 20. Era Facundo Gonzalez, che l’ha strappata di mano a Daniele Ghilardi e Daniele Montevago, che avrebbe ritrovato pochi mesi più tardi a Genova.
In Argentina, esattamente un anno fa, l’Uruguay Under 20 ha vinto la finale contro l’Italia di Carmine Nunziata. Ed è stata la svolta per tanti giocatori come Facundo Gonzalez. Il quale si è fatto notare ancora di più, tanto che, poche settimane dopo, la Juventus lo ha acquistato dal Valencia B e poi prestato alla Sampdoria. Per il difensore centrale classe 2003 quella serata di un anno fa evoca ancora dolci ricordi.
Sampdoria, Gonzalez campione del Mondo Under 20: “Già passato un anno”
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Brescia ha trovato il sostituto di Gennaro Borrelli. Il nome
Sui social, in occasione dell’anniversario, Facundo ha pubblicato una sua foto mentre si scatta un selfie con la Coppa del Mondo Under 20, scrivendo “E’ già un anno”. Solo qualche mese dopo si è ritrovato a formare una coppia di difensori centrali (poi diventato un trio con altri compagni a rotazione) insieme a Ghilardi, suo coetaneo e avversario in quella manifestazione per Nazionali.
Da avversari a commilitoni, con l’obiettivo sfumato proprio nella fase finale dei playoff. Adesso entrambi hanno detto addio alla Sampdoria, nell’attesa di capire se torneranno a vestire la maglia di quella squadra che per loro è stato un passo avanti nella carriera. Dove hanno trascorso un anno di crescita professionale, partito proprio da quella finale in cui erano uno contro l’altro, in cui uno ha masticato amaro e uno ha esultato.
Un anno fa esatto Gonzalez sorrideva e alzava la coppa del Mondiale Under 20. Oggi aspetta di giocarsi le sue chance alla Juventus di Thiago Motta, per aggiungere un tassello ulteriore alla sua carriera.