Abbiamo lanciato un sondaggio sul nostro profilo Instagram chiedendo ai tifosi della Sampdoria quale fosse la partita più bella, Gullit…
Sulla nostra pagina Instagram abbiamo chiesto ai tifosi della Sampdoria quale fosse secondo loro la miglior partita della formazione genovese, ecco cosa ha risposto il popolo blucerchiato in tal senso. Tra le varie risposte c’è anche il derby col rigore parato a Criscito da Audero, anche perché è sicuramente più fresca e viva nella mente dei tifosi.
Ma a raccogliere il maggior numero di preferenze è stato il 3-2 contro il Milan del 31 ottobre 1993. Quella partita venne risolta dall’ex rossonero Ruud Gullit, che si era trasferito nella Genova blucerchiata proprio l’estate del 1993 lasciando il Diavolo dopo aver vinto praticamente tutto.
La giornata magica del tulipano blucerchiato
SONDAGGIO – La partita più bella della Sampdoria: la rivincita di Gullit
LEGGI ANCHE Sampdoria, Roberto Albisetti: Ferrero? Damnatio memoriae…
La sfida si giocò allo stadio Luigi Ferraris alle ore 14:30 del 31 ottobre 1993, il tecnico dei blucerchiati era Sven-Göran Eriksson mentre quello dei rossoneri Fabio Capello. Ecco le formazioni della partita:
SAMPDORIA (4-4-2): Pagliuca, Mannini, Vierchowod, Sacchetti, Rossi, Katanec, Lombardo, Evani, Platt, Gullit, Mancini. A disposizione: Nuciari, Bertarelli, Serena, Dall’Igna, Salsano.
MILAN (4-4-2): Ielpo, Panucci, Costacurta, Baresi, Maldini, Albertini, Boba, Donadoni, Laudrup, Savicevic, Simone. A disposizione: Antonioli, Galli, Orlando, De Napoli, Massaro.
Prima frazione di marca milanista con le reti di Demetrio Albertini (destro sotto la traversa appena dentro l’area) e Brian Laudrup (sinistro a incrociare a fil di palo dopo l’assist di Roberto Donadoni). Nella ripresa accorcia le distanze Srecko Katanec di testa su assist dalla sinistra di Ruud Gullit. Roberto Mancini trasforma il calcio di rigore del 2-2 (massima punizione che lo stesso numero 10 si era procurato subendo fallo da Costacurta). E poi sempre il Mancio pennella per l’ex tulipano rossonero che controlla dentro l’area e insacca (anticipando la chiusura di Paolo Maldini) con un missile di destro in diagonale il definitivo 3-2 blucerchiato. Giornata indimenticabile per Ruud Gullit, autore di un assist e del goal decisivo contro la sua ex squadra. Ma anche per molti tifosi della Sampdoria quella partita è rimasta particolarmente impressa.