Spezia-Sampdoria può essere decisiva per il futuro di Semplici, Akinsanmiro e Benedetti possibili mosse a sorpresa del tecnico
Spezia-Sampdoria, oltre che un derby sentito dalle due tifoserie, è anche una specie di bivio per i blucerchiati e, soprattutto per Leonardo Semplici. Squadra e staff tecnico sono chiamati a dare risposte e a reagire dopo la batosta subita contro il Frosinone, dopo la quale tutti si sono riuniti per cercare di trovare le motivazioni di una tale debacle.
Il tecnico fiorentino non è soddisfatto del rendimento avuto da alcuni suoi giocatori e non è escluso che possa puntare su due nomi che, ultimamente, sono rimasti indietro nelle gerarchie: Ebenezer Akinsanmiro e Leonardo Benedetti. Il nigeriano, da febbraio in poi, ha giocato solo una partita da titolare, a Bari, poi ha ottenuto solo gettoni da subentrato. Ma Semplici potrebbe rigettarlo nella mischia per dare imprevedibilità alla manovra offensiva, visto che è tra i migliori dribblatori della Serie B. Andrebbe a prendere posto sulla trequarti, al posto di Remi Oudin oppure di Giuseppe Sibilli (più facilmente il francese).
Spezia-Sampdoria, Leonardo Semplici getta nella mischia Akinsanmiro e Benedetti?
Spezia-Sampdoria, Leonardo Semplici si gioca la panchina con Akinsanmiro e Benedetti? Le scelte
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, Tuttosport: Leonardo Semplici si gioca tutto. Gli scenari
Ma la sorpresa vera sarebbe Benedetti, che nel 2025 ha giocato solo 5 minuti a Reggio Emilia e 13 col Frosinone. A causa di infortuni e scelte tecniche, il classe 2000 non parte titolare da oltre tre mesi e a La Spezia potrebbe riottenere una buona chance. In una gara particolare per lui, che è spezzino di nascita e ha giocato nel settore giovanile bianconero.
Semplici, al suo arrivo a Genova, aveva deciso di puntare su di lui, tanto che l’aveva schierato titolare proprio nella gara d’andata contro lo Spezia, quella d’esordio per il tecnico fiorentino sulla panchina blucerchiata. In settimana, come riporta Repubblica, l’allenatore della Sampdoria ha provato Benedetti come esterno di sinistra a centrocampo, idealmente al posto di Pietro Beruatto.
E, insieme alla carta Akinsanmiro, potrebbe essere una scelta a sorpresa, con la quale Semplici tenterebbe di dare una scossa alla squadra dopo la prestazione fortemente negativa col Frosinone.