Ludovica Mantovani, figlia di Paolo, non ha ricevuto compensi dalla Figc negli anni in cui è stata presidente della divisione calcio femminile: lo scoop di Striscia la Notizia
Stipendi non pagati e disparità di genere. Sono questi i temi di uno scoop di Striscia La Notizia che andrà in onda nella puntata di mercoledì 6 novembre e che ha come protagonista Ludovica Mantovani, figlia dell’amatissimo ex presidente della Sampdoria Paolo Mantovani. Il caso fa riferimento a quando, dal 2019 al 2023, ha ricoperto la carica di Presidente della Divisione Calcio Femminile Figc. Per la quale, però, non ha ricevuto alcuno stipendio.
Da lì, secondo quanto rivela lo scoop del programma Mediaset, Ludovica Mantovani avrebbe inviato una lettera di protesta (in possesso di Striscia) direttamente alla Federazione, chiedendo che le venissero riconosciuti i compensi dovuti. Ma la Figc avrebbe risposto che tutte le cariche ricoperte sono a titolo gratuito, tranne quelle che loro ritengono “rilevanti”.
Stipendi non pagati a Ludovica Mantovani e disparità di genere: Figc nella bufera
Striscia La Notizia, Figc: stipendi non pagati a Ludovica Mantovani. Il caso
LEGGI ANCHE Pisa-Sampdoria, i precedenti: una vittoria manca da oltre 30 anni
Da lì scatta la protesta di Ludovica Mantovani. Perché poi è emerso che Antonio Gravina, presidente della Figc, viene pagato 36mila euro l’anno per il suo ruolo, oltre a percepire circa 240mila euro per ricoprire lo stesso ruolo in Club Italia – agenzia interna alla FIGC – e altri 250mila euro circa per essere vicepresidente della Uefa.
Dunque ci sarebbero gli estremi per riscontrare una disparità di genere per le due cariche interne alla Figc. Che, peraltro, nelle scorse ore avrebbe contattato Striscia la Notizia informando che non esiste più il ruolo di Presidente della Divisione femminile. Al suo posto esiste quello di Presidente della Serie A Femminile, che invece prevede un compenso economico.