Superlega, atto II: Ceferin ottiene da Madrid il riesame del pacchetto sanzioni. La battaglia da Nyon è tutt’altro che chiusa…
Una riforma della Champions League appena varata, ma i club più importanti d’Europa non hanno accantonato il progetto Superlega. Per i club è in arrivo però una nuova burrasca. Si pensava infatti che le sanzioni fossero ormai evitate, stante la sospensione del Tribunale di Madrid, ma ora lo stesso tribunale ha accolto il ricordo di Aleksander Čeferin.
Il processo si farà, è questo che emerge dalla Spagna, costringendo le parti a presentarsi in giudizio il prossimo 14 giugno. Una brutta doccia fredda per i club, dopo che nell’aprile 2021 il Tribunale di Madrid aveva sospeso le sanzioni previste da Ceferin e dalla UEFA.
Questo perchè il giudice a capo della sezione 17 del tribunale è cambiato, e il nuovo giudice Sofia ha dato ragione all’UEFA. La motivazione è stata la seguente: “I club erano a conoscenza delle possibili conseguenze, che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non possono essere assunti o presunti frustrati da eventuali sanzioni”.
I club ovviamente non ci stanno, e sono pronti a dare battaglia!
Superlega, Ceferin festeggia: nuove sanzioni in arrivo
LEGGI ANCHE Ceferin, la Superlega è terribile. E la Juventus…
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, sfida alla Juve per Frattesi. La situazione
Finita qui? Assolutamente no. I club infatti sono pronti a dare battaglia, con Juve, Barcellona e Real che hanno già annunciato un ulteriore ricorso, consapevoli (è bene ricordarlo) che tale procedimento potrà portare a nuove sanzioni verso i tre club. Sanzioni che possono arrivare fino a 100 milioni di multa e l’esclusione dalle coppe per uno o due anni. La partita non è ancora finita…