Il 2024 della Sampdoria comincia dalla trasferta di Venezia: vendita biglietti aperta da martedì 9 gennaio, ecco il costo e le informazioni di servizio per raggiungere lo stadio Penzo
Tra pochi giorni ricomincia la Serie B e la Sampdoria inaugurerà il suo girone di ritorno, nonché il suo anno nuovo, con la trasferta di Venezia, in programma domenica 14 gennaio alle 16:15. La trasferta è di quelle inusuali, soprattutto per la particolare e suggestiva collocazione dello stadio Pierluigi Penzo. Ecco perché il club blucerchiato ha pubblicato un vademecum di tutte le modalità con cui è possibile raggiungere l’impianto sportivo dei lagunari.
Innanzitutto, la vendita dei biglietti per Venezia-Sampdoria partirà martedì 9 gennaio alle 15:00 e terminerà sabato 13 gennaio alle 19:00. Sarà possibile acquistarli online su Vivaticket e nelle ricevitorie autorizzate. Al momento non sembra esserci alcuna restrizione per non possessori di tessera del tifoso. Una prima barriera è quella dell’assenza di attrezzature nel settore ospiti che consentano la fruizione e l’accesso anche a chi ha difficoltà o disabilità motorie.
Inoltre il Venezia non applica praticamente nessuno sconto o agevolazione per i biglietti, eccetto i bambini da zero a 3 anni compresi, che possono accedere liberamente senza titolo di accesso se accompagnati. Per tutti gli altri, il costo sarà di 25€ più 1,50 di prevendita, ma comprende nel prezzo anche il servizio navetta andata e ritorno dal Venice Gate Parking allo Stadio Pierluigi Penzo.
Venezia-Sampdoria, i consigli per muoversi da e verso il Penzo
Venezia-Sampdoria, dai biglietti ai trasporti: tutte le info per la trasferta al Penzo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Andrea Pirlo si aspetta tre acquisti
Motivo per cui il club blucerchiato consiglia, ai tifosi sampdoriani che si muoveranno in macchina, di parcheggiare proprio al Venice Gate Parking (Via Galileo Ferraris), con ritrovo alle 13:45, dove ci saranno navette dedicate ogni mezz’ora, a partire dalle 14:15, con un viaggio lungo circa 50 minuti. Il biglietto dello stadio dà diritto solo a questo tipo di mezzo di trasporto gratuito.
Per raggiungere il parcheggio in automobile o in pullman il tragitto consigliato è l’arrivo tramite Autostrada A1 fino a Bologna poi in A13 Bologna – Padova e infine in A4 Padova – Venezia. Uscita alla barriera di Mestre (Casello di Venezia Ovest) poi direzione Venezia Porto. All’uscita dell’autostrada è possibile l’incontro con le Forze dell’Ordine.
A chi arrivasse nei giorni precedenti alla partita e a chi volesse raggiungere in autonomia lo stadio, viene consigliato di proseguire sul Ponte della Libertà, verso il Porto turistico Ferries e alla fine del Ponte tenere la destra per park Tronchetto (il più economico). Dal park procedere per l’imbarco linea 2 direzione S. Marco scendere alla fermata S. Zaccaria. E’ possibile poi proseguire a piedi verso Biennale-Giardini e poi per Sant’Elena, oppure allo stesso pontile prendere la linea 4.1 o 5.1 con fermata a Sant’Elena.
I biglietti dei vaporetti ai non residenti costano 9,50€ a persona a viaggio, con validità di 75 minuti.
La fermata Sant’Elena, con le linee di navigazione 4.1 e 5.1, è quella consigliata anche per chi si avvicinasse in treno o in aereo a Venezia. Dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, per esempio.
Dall’Aeroporto Marco Polo è attivo il servizio pubblico comunale ACTV con linea locale n. 5 e 19 diretto e linea Provinciale ATVO diretto a Venezia Piazzale Roma con successiva linea di navigazione pubblica in direzione S. Elena, 4.1, 5.1 e anche linea 6. Dall’aeroporto Canova di Treviso Sant’Angelo, invece, esiste un servizio navetta ATVO per Piazzale Roma, da dove prendere sempre le linee di navigazione in direzione Sant’Elena.