Quasi tutti i voti di Matteo Ricci per Venezia-Sampdoria sono insufficienti: troppo grave l’ingenuità sul rigore e non è neanche stata l’unica…
La prima da titolare per Matteo Ricci dopo tre mesi e mezzo non ha, purtroppo, invertito il trend delle sue prestazioni con la maglia della Sampdoria. Arrivato per essere leader caratteriale e tecnico, il centrocampista, tra infortuni e partite insufficienti, si è perso. Perdendo, inoltre, il posto in favore di Gerard Yepes.
Non se lo riconquisterà certo con partite come quella del Penzo. Sul suo giudizio pesa, e non poco, il fallo da rigore commesso sull’1-1, con la squadra che aveva appena pareggiato. E, anche sul quarto e sul quinto goal non è esente da colpe e non possono servire per la sufficienza lee belle giocate sul 3-2 e sul 3-3.
Venezia-Sampdoria, Matteo Ricci colpevole anche nel finale
Venezia-Sampdoria, pessima giornata per Matteo Ricci: tutti i voti
LEGGI ANCHE Venezia-Sampdoria, Matteo Ricci fa arrabbiare Pirlo. Le parole
I voti dei quotidiani, pertanto, sono quasi tutti insufficienti. Per La Gazzetta dello Sport è un’insufficienza lieve – 5,5 – neanche il voto peggiore considerano i cinque a Petar Stojanovic e Simone Giordano. Tuttosport premia più le giocate che gli errori, dando sei, mentre il Corriere dello Sport è sul 4,5.
Stesso giudizio del Secolo XIX, che non perdona i tanti, troppi errori di chi avrebbe dovuto caricarsi la squadra sulle spalle e sfruttare al meglio l’occasione concessa da Andrea Pirlo:
Messo alle strette dalle tante assenze, Pirlo lo rilancia in versione inedita, un po’ centrale, un po’ mezzala. Inizio blando, tradisce con l’insensato fallo da rigore su Johnsen, subito dopo l’1-1, errore ancora più grave se a commetterlo è un uomo d’esperienza come lui. Pirlo con enorme fiducia lo tiene in campo, lui mette il piede nel 3-2 e serve Depaoli con un gran lancio per il 3-3, ma non segue Busio sul 4-3, e pasticcia in area per il 5-3 definitivo, completando la sua pessima giornata.