Sampdoria, Lammers cerca ancora la prima gioia in blucerchiato e la sfida da ex contro l’Atalanta ha tutte le carte in regola per essere quella giusta
La Sampdoria di questa annata 2022/2023 ha finora la peggior media realizzativa di sempre. Solo 8 goal in 19 giornate sono troppo poche per poter puntare anche solo alla salvezza. E così il primo arrivo nel calciomercato invernale è stato proprio un attaccante, nel tentativo di invertire questa rotta pericolosa. Alla corte di Dejan Stankovic è arrivato Sam Lammers, in uno scambio che ha portato Francesco Caputo di nuovo a Empoli.
Ma se l’ex blucerchiato in Toscana ha già segnato almeno un goal (e non ha perso una gara ancora), l’olandese a Genova ancora non si è sbloccato. E la prossima partita, la prima del girone di ritorno, contro l’Atalanta può essere quella giusta per trovare la prima rete con la maglia blucerchiata. Anzitutto perché si tratta della sua ex squadra, o meglio: del club che possiede il suo cartellino, ma che di fatto lo ha scaricato. Preso nel settembre 2020, dopo un anno la Dea ha cominciato a girarlo in prestito prima all’Eintracht Francoforte, poi all’Empoli e, dopo soli sei mesi, alla Sampdoria.
Verso Atalanta-Sampdoria, la gara da ex per sbloccare un digiuno di 5 mesi: al Gewiss Stadium può essere la partita di Lammers?
Verso Atalanta-Sampdoria, Lammers e l’occasione perfetta per sbloccarsi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, spunta una concorrente per Nestorovski
Quindi Lammers potrebbe facilmente avere il dente avvelenato e voglia di dimostrare all’Atalanta il suo valore. E, sempre per continuare con le sue motivazioni personali, l’olandese finora ha segnato soltanto una rete in campionato, in un Empoli-Salernitana del 5 settembre. Quindi il suo digiuno dura praticamente da quasi 5 mesi.
Adesso il numero 10 della Sampdoria ha sicuramente voglia di sbloccarsi, portandosi a quota 2 goal segnati (suo miglior rendimento in Serie A, raggiunto proprio con la maglia dell’Atalanta), che peraltro è quella a cui sono tristemente appaiati i migliori marcatori blucerchiati di questa stagione (Filip Djuricic e Manolo Gabbiadini).
A proposito di Gabbiadini, l’altro motivo per cui Lammers è chiamato al goal è la probabile assenza del numero 23 della Sampdoria, alle prese con fastidi di una lombalgia. Colui che, finora, è sempre stato il suo compagno di reparto. Stankovic dovrà quindi puntare ancora di più sul venticinquenne olandese, affiancandogli magari il più giovane Daniele Montevago. Quindi l’ex Empoli avrà per la maggiore il peso dell’attacco blucerchiato sulle spalle, ma sarà la grande occasione di dimostrare il suo valore. Soprattutto contro quell’Atalanta che in questi anni ha preferito cederlo in prestito invece che credere in lui.