La Sampdoria torna al completo, a Bogliasco si rivedono tutti i nazionali. Ma verso Cagliari D’Aversa deve rinunciare a Damsgaard. Il punto dall’allenamento.
La Sampdoria si proietta sempre di più verso la Unipol Domus e stavolta finalmente lo fa al completo. Tutti i giocatori che erano partiti per gli impegni con le nazionali sono tornati alla base e adesso Roberto D’Aversa può pensare a preparare la partita di Cagliari con pieno organico.
Nella seduta mattutina del giovedì, infatti, il tecnico blucerchiato ha potuto riabbracciare i rientranti impegnati con le loro selezioni nelle gare di qualificazione ai Mondiali del 2022. Tutti insieme riuniti nella sala video per una prima lezione a cui si sono sottoposti i giocatori della Sampdoria. Dopo il gruppo si è diviso, perché un discreto numero di giocatori ha dovuto lavorare a parte.
Su questo dovrà riflettere D’Aversa, cercando di capire quale potrà essere la formazione migliore da schierare contro il Cagliari. Tenendo conto dunque dei vari indisponibili della Sampdoria mai partiti da Bogliasco e di tutti gli acciacchi che hanno colpito, in modo più o meno serio, coloro che hanno disputato partite internazionali. Tra cui spicca la questione Mikkel Damsgaard.
Verso Sampdoria-Cagliari, i box di D’Aversa: Damsgaard salta la trasferta in Sardegna
Verso Cagliari-Sampdoria, come sta Damsgaard? Il report da Bogliasco
LEGGI ANCHE: Celta Vigo, Murillo ha dimenticato la Sampdoria. Le parole
Dei rientranti odierni dalle nazionali, infatti, solo Bartosz Bereszynski ha partecipato alla seduta di tattica e alla partitella finale con il gruppo. Senza contare Morten Thorsby, già presente a Bogliasco da inizio settimana, tutti gli altri, per varie ragioni, hanno dovuto lavorare a parte. In primis Kristoffer Askildsen, che con D’Aversa sta trovando quel minutaggio che non aveva con Claudio Ranieri. Il giovane norvegese è ai box per un attacco influenzale ed è rimasto a riposo.
Allenamento solo parziale per Omar Colley e Maya Yoshida, la coppia di centrali titolare della Sampdoria che è rientrata in queste ore dalle nazionali, dopo un viaggio di ritorno lungo ore. Per questo il tecnico blucerchiato non ha sovraccaricato troppo i due giocatori, che dovrebbero rimanere negli undici iniziali anche a Cagliari ma sono ancora da valutare definitivamente. Lavoro personalizzato per Albin Ekdal.
Importante la situazione Mikkel Damsgaard. Il talentino titolarissimo della formazione di D’Aversa si è sottoposto a controlli relativi al problema fisico che l’ha fatto uscire anzitempo dalla partita della Danimarca contro l’Austria. Confermato per lui un interessamento alla coscia sinistra che gli impedirà di prendere parte alla trasferta di Cagliari. A questo punto D’Aversa dovrà studiare le soluzioni più adatte a colmare questa lacuna, con Gabbiadini che scalpita e Verre e Torregrossa che hanno recuperato dai loro risentimenti.
Tra i blucerchiati rimasti a Bogliasco nella sosta nazionali ha lavorato sempre a parte Ronaldo Vieira, mentre Mohamed Ihattaren è ancora assente per motivi familiari che lo trattengono a casa sua in Olanda.