Cittadella-Sampdoria affidata alla direzione di Alberto Santoro, che non evoca buoni ricordi: un solo, doloroso precedente per i blucerchiati
Per l’undicesima giornata di Serie B, la Sampdoria affronta il Cittadella, nell’ultima trasferta senza la possibilità di avere il grosso dei suoi tifosi al seguito. E se non ci saranno i sostenitori fidati, i blucerchiati incontreranno di nuovo lungo il loro cammino una faccia che non vedevano da un po’. Quella dell’arbitro Alberto Santoro.
Il trentacinquenne di Messina, infatti, non arbitra da oltre un anno la Sampdoria. E c’è un motivo ben preciso, che risale all’unico precedente con la squadra doriana per il direttore di gara. Un precedente che ha portato rabbia e frustrazione in casa blucerchiata. Molti tifosi ricordano ancora quell’Empoli-Sampdoria del 16 febbraio 2023, quando gli uomini di Dejan Stankovic, sotto 1-0 per il goal di Ebuehi, in pieno recupero avevano pareggiato con rete di Omar Colley su assist addirittura di Emil Audero, salito per l’ultimo arrembaggio. Una rete che Santoro e la squadra VAR (Marini e Guida), avevano inspiegabilmente annullato.
Fu fischiato infatti un fallo di mano di Manolo Gabbiadini precedente al tocco di Audero per Colley. Senza, però, accorgersi che quel tocco col braccio è stato viziato da un precedente intervento irregolare sull’attaccante doriano da parte di Sebastiano Luperto, allora difensore dell’Empoli. Quindi Santoro avrebbe dovuto lasciar correre oppure concedere il rigore alla Sampdoria. Avvenne tutto l’opposto.
Sampdoria, l’arbitro di Cittadella è Santoro: la mente va subito a quella partita di Empoli
Verso Cittadella-Sampdoria, arbitra Alberto Santoro: pessimi ricordi…
LEGGI ANCHE Sampdoria, zona playoff agganciata: ma il Sassuolo non si ferma. La classifica
Tante proteste si scatenarono nel post partita. Marco Lanna, ancora presidente della Sampdoria, davanti ai microfoni disse “Siamo stanchi. Un’altra volta siamo stati penalizzati. Vogliamo capire cosa vogliono fare con noi, se hanno deciso di mandarci in B agiremo di conseguenza“. Non era infatti il primo torto arbitrale che i blucerchiati subirono l’anno della retrocessione.
Così Santoro non ha mai più arbitrato la Sampdoria fino ad ora. Fino alla gara col Cittadella, che invece ha già incontrato 6 volte questo arbitro, che giungerà alla 48ma direzione in Serie B. I veneti, con lui a dirigere, hanno vinto 3 volte, perso due e pareggiato in una sola occasione. Gli Assistenti saranno Margani di Latina e Cavallina di Parma, il Quarto ufficiale Mazzoni di Prato. Al VAR ci sarà Nasca di Bari coadiuvato da Rutella di Enna.