Nella sfida col Catanzaro le statistiche sono favorevoli alla Sampdoria ma i giallorossi fanno paura in trasferta:chi la spunterà?
Fra poche ore scenderanno in campo per l’8ª giornata del campionato di Serie BKTim Sampdoria e Catanzaro, due squadre che in cadetteria non si incontrano da ben 45 anni. Una sfida apertissima ad ogni tipo di risultato, anche se – stando alle quote dei bookmaker – la Samp sarebbe leggermente favorita nonostante l’avvio horror della sua stagione.
Circa queste due squadre, Sampdoria e Catanzaro si sono affrontate quattro volte in Serie B nel corso della loro storia, tra il 1966 e il 1978. Due successi liguri, un pareggio e una vittoria calabrese il bilancio complessivo di queste sfide. Da segnalare che la Samp ha vinto entrambe le partite casalinghe contro il Catanzaro in Serie B: 3-0 nel 1966 e 2-1 nel 1978. E ora?
Sampdoria-Catanzaro, le statistiche e i bookmaker danno favorire i padroni di casa
Verso Sampdoria-Catanzaro, una sfida che non si gioca da 45 anni. Le statistiche
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Catanzaro, Pirlo richiama La Gumina? Le probabili formazioni
Il Doria non perde coi giallorossi dall’11 dicembre del ’77. Ma quest’anno non rivede i 3 punti dalla prima giornata, cioè dal 19 agosto. È reduce da una scia di 2 pareggi e 4 sconfitte. Nella classifica casalinga al Samp è ancora a 0 punti, mentre nella graduatoria dei punti in trasferta il Catanzaro è 7° in virtù della vittoria e dei due pareggi conseguiti fin qui. È ancora imbattuto.
Inoltre i calabresi sono rimasti imbattuto nelle prime due sfide contro squadre provenienti dalla Serie A in questo campionato (pareggio contro la Cremonese e vittoria contro lo Spezia), dopo che precedentemente avevano perso 11 gare consecutive contro avversarie retrocesse in Serie B. Nessun precedente fra i due allenatori, la media punti di Andrea Pirlo è 0.71, quella di Vincenzo Vivarini 1.09.