Sarà l’arbitro Fabio Maresca ad arbitrare il derby tra Sampdoria e Genoa. Nessun precedente diretto tra le due squadre, ma le statistiche per tutte e due non sono buone.
Il derby di Genova si sta avvicinando sempre di più e raccoglie ora un altro tassello per completare il puzzle. Si tratta del direttore di gara, che è stato designato oggi e sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli. Arbitro di 41 anni, in stagione ha già diretto 13 partite di Serie A, tra cui alcuni match importanti come Inter-Atalanta o Roma-Milan, partita dalla quale si erano scatenate pesanti polemiche per via del rigore presunto assegnato ai rossoneri e un’espulsione di troppo.
Fu una serata nera, e infatti da lì in poi Maresca non ha più arbitrato big match. Ma i suoi 9 anni di esperienza tra Serie A e B e le recenti uscite positive gli hanno fatto guadagnare un’altra chance. Dirigerà un Sampdoria-Genoa che è un derby che vale molto di più. Non solo la consueta atmosfera carica di adrenalina per la supremazia cittadina. Ma ci sarà in palio un’abbondante fetta di salvezza.
Sampdoria-Genoa, il derby è di Maresca. Precedenti scoraggianti per entrambe
LEGGI ANCHE: Calciomercato, Mino Raiola sta combattendo tra la vita e la morte
LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, il dopo Kessié arriva dalla Francia. I nomi
Tra i precedenti, Maresca ha incontrato Sampdoria e Genoa una volta a testa in questa stagione. I blucerchiati in quell’occasione vinsero per 4-0 contro il Sassuolo, mentre i rossoblù persero malamente 6-0 a Firenze. Il che sembra far propendere la statistica in favore della squadra di Marco Giampaolo. Ma solo per quest’anno.
Perché in 11 incontri della Sampdoria arbitrati da Maresca, ne emerge un bilancio di 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Al Genoa Maresca ha portato leggermente meglio: 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.
Curiosamente, come quarto uomo Maresca sarà assistito da Ayroldi di Molfetta, ovvero il direttore di gara dell’ultima partita della Sampdoria contro l’Hellas Verona. Gli altri assistenti compongono una squadra arbitrale di tutto rispetto, con Paganessi di Bergamo e Colarossi di Roma 2 come guardalinee. E, soprattutto, Massimiliano Irrati al VAR, coadiuvato dall’AVAR Colombo della sezione di Como.