Il settore ospiti di Sampdoria-Spezia è stato chiuso dalle autorità, l’amministratore delegato spezzino Gazzoli chiede che si riveda la decisione
È cominciata la settimana che porta a Sampdoria-Spezia, delicatissimo derby ligure di Serie B con le due squadre che si ritrovano in due momenti completamente diversi della stagione. In visibilio gli aquilotti di Luca D’Angelo, in difficoltà i blucerchiati, che hanno esonerato anche il secondo allenatore stagionale, Andrea Sottil.
La piazza genovese è in subbuglio in questo momento. Anche per questo, la partita già è parecchio attenzionata. Ma soprattutto ci sono gli screzi tra le due tifoserie, con alcuni episodi del passato, di uno e dell’altro schieramento, che hanno fatto propendere le autorità per una decisione drastica.
Il prefetto di Genova ha deciso di chiudere totalmente il settore ospiti del Luigi Ferraris, onde avvenimenti spiacevoli come l’assalto dei tifosi sampdoriani ai pullman degli spezzini di due anni fa. Pesano probabilmente anche i fatti del derby di Coppa Italia tra ultras di Genoa e Sampdoria, che hanno fatto optare per evitare il più possibile i rischi a monte, invece che impedire gli eventuali punti di contatto tra le tifoserie blucerchiata e aquilotta.
Sampdoria-Spezia, l’ad Gazzoli: “Speriamo che i tifosi possano tifare con correttezza allo stadio”
Verso Sampdoria-Spezia, chiusura settore ospiti: Andrea Gazzoli non ci sta. Le parole
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Nicolò Schira: Pietro Accardi cerca l’accordo con Leonardo Semplici. I dettagli
La decisione di chiudere del tutto il settore riservato agli spezzini ha scatenato le reazioni del club ligure, che, tramite il suo amministratore delegato Andrea Gazzoli, ha espresso l‘auspicio che le autorità tornino sui loro passi. Come riporta il sito Cittàdellaspezia, infatti, il dirigente dello Spezia ha fatto eco alle parole del suo allenatore, D’Angelo, che aveva fatto un appello perché i suoi tifosi possano essere a Genova:
Al di là degli aspetti giuridici e amministrativi legati al provvedimento, come ha detto ieri mister Luca D’Angelo dispiace quando nelle partite di calcio non c’è il tifo. Noi in quanto Spezia Calcio abbiamo fatto un investimento che in proporzione è enorme per fare una recinzione che abbia permesso a 150 tifosi ospiti di venire al Picco per quattro partite, perché ci sembrava corretto, al di là delle norme, permettere ai tifosi di venire allo stadio per fare il tifo per la propria squadra. Questo è il nostro pensiero, auspichiamo che si possa fare qualcosa affinché i tifosi, con correttezza e serietà, possano seguire le proprie squadre
In passato le partite tra Sampdoria e Spezia erano state riservate solo ai tifosi ospiti in possesso della tessera del tifoso. Con La Sud che, quindi, non ha più partecipato in massa alle trasferte al “Picco”. Ma questa volta la Prefettura ha deciso di inasprire il provvedimento. Anche se da La Spezia sperano che possa essere allentato.