Andrea Pirlo non sottovaluta la Coppa Italia e chiede alla sua Sampdoria di farlo anche per i tifosi: con il Sudtirol esordio stagionale al Ferraris
La stagione della Sampdoria inizierà in casa contro il Sudtirol. Sminuire o sottovalutare un impegno come la Coppa Italia è un errore e Andrea Pirlo lo sa bene. In conferenza stampa il tecnico è stato molto chiaro sul tipo di approccio che si aspetta dai suoi ragazzi, pronti all’esordio tra le mura amiche del Luigi Ferraris.
Il tifo sarà una delle componenti principali. La Sud non ha mai lasciato sola la squadra, neanche nel periodo più buio. E ora la rinascita partirà anche per loro. In vista della sfida di lunedì 14 agosto, Pirlo ha provato a caricare l’ambiente:
Conosco questo stadio, so la passione che trasmette alla squadra, l’ho visto spesso da giocatore e poi da allenatore. Non ci hanno mai lasciato soli, dobbiamo farlo anche per loro. Gli allenatori vanno e vengono, ma la squadra resta sempre.
Sampdoria-Sudtirol, Pirlo non sottovaluta l’avversario
🎙️ #Pirlo: «Siamo in fase di costruzione, ma sono contento di come i ragazzi si stanno allenando e delle risposte che mi stanno dando sul campo. Per noi è importante arrivare più avanti possibile in #CoppaItaliaFrecciarossa».#SampSüdtirol #ForzaDoria 🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵 pic.twitter.com/Z2bRVSq8xL
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) August 12, 2023
Verso Sampdoria-Sudtirol, la carica di Pirlo: facciamolo anche per i tifosi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Tuttosport: altro tentativo per Facundo Gonzalez…
Vietato snobbare la Coppa. Soprattutto per una squadra come la Sampdoria che, anche negli ultimi anni in Serie A, ha sempre fatto fatica ad arrivare anche solo agli ottavi (basta pensare all’infinita lotteria di rigori con l’Ascoli della stagione scorsa). Servirà concentrazione con il Sudtirol:
La Coppa Italia è già un’occasione importante, iniziamo a confrontarci con quella che sarà davvero la nuova stagione. Una sfida da dentro o fuori. Come tutte le gare di Coppa Italia, lo sappiamo, all’inizio c’è chi la snobba, ma poi alla fine tutti vorrebbero alzare questo trofeo. Sarà un appuntamento fondamentale per noi impegnati su due fronti.
Due fronti. Coppa Italia e Serie B, con la Sampdoria che, al netto dei due punti di penalizzazione, rimane, per storia, blasone, importanza della rosa, tra le favorite per la promozione, se non addirittura per la vittoria del campionato. Tornare in Serie A dopo un solo anno sarebbe di estrema importanza e darebbe un ulteriore entusiasmo alla piazza.