La Sampdoria ha omaggiato Paolo Mantovani nel giorno del trentennale della sua scomparsa ripercorrendo le sua tappe più importanti da presidente
Paolo Mantovani non è stato un semplice presidente per la Sampdoria. E’ stato IL Presidente. Con la P, ma anche con tutte le lettere maiuscole. L’uomo che ha messo i colori blucerchiati in cima all’Italia e che ha portato a Genova uno stile invidiato in tutto il mondo.
A trent’anni dalla scomparsa del 14 ottobre 1993, la Sampdoria lo ha voluto ricordare con una carrellata delle immagini più significative della sua avventura da presidente. Partita il 3 luglio 1979, con la squadra in Serie B e arrivata fino alla finale di Coppa dei Campioni del 1992 a Wembley.
Sampdoria, dalla promozione a Wembley: i ricordi di Paolo Mantovani
VIDEO- La Sampdoria omaggia Paolo Mantovani: le tappe più importanti. Il post
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, il ricordo di Paolo Mantovani: il discorso di Francesca
In mezzo, poi, tanto altro. Il 6 giugno 1982 il ritorno in Serie A al termine di Sampdoria-Rimini 0-0, che ha sancito la matematica promozione davanti a 50.000 tifosi. Poi i primi successi: le tre Coppe Italia delle stagioni 1984/85, vinta contro il Milan grazie a Roberto Mancini e Gianluca Vialli, 1987/88, contro il Torino con Briegel, Vialli e Salsano protagonisti e 1988/89, contro il Napoli grazie al 4-0 della finale di ritorno. A segno, neanche a dirlo, Vialli, Mancini, Cerezo e Vierchwod.
E poi ancora la prima vittoria in una finale europea. La storica, magica Coppa delle Coppe del 9 maggio 1990 grazie alla doppietta di Gianluca Vialli in finale contro l’Anderlecht. Fino ad arrivare allo scudetto del 19 maggio 1991 con il 3-0 sul Lecce a firma di Cerezo, Mannini e, ovviamente, Gianluca Vialli.
Poi la Supercoppa Italiana del 1991 e la serata tanto tragica quanto storica del 20 maggio 1992. La prima finale in Coppa dei Campioni della Sampdoria persa, purtroppo, ai supplementari contro il Barcellona per il goal di Koeman.
Il post della Sampdoria:
𝐻𝑎 𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑎𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑎𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒, 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑎𝑛𝑑𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑖 𝑏𝑙𝑢𝑐𝑒𝑟𝑐ℎ𝑖𝑎𝑡𝑜.
Stile, valori, visione: trent’anni fa ci lasciava Paolo #Mantovani.
Lo ricordiamo con le tappe più importanti della sua Presidenza. (➡️) #PerSemprePaolo 🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵