Francesca Mantovani ha ricordato papà Paolo, storico presidente della Sampdoria, scomparso trent’anni fa, parlando ai tifosi presenti a Bogliasco
In occasione del trentennale della scomparsa di Paolo Mantovani, i tifosi della Sampdoria si sono ritrovati a Bogliasco per rendere omaggio allo storico presidente blucerchiato. Presente anche la figlia Francesca, che ha parlato ai tifosi presenti, ricordando, innanzitutto, anche il Bek, scomparso nel dicembre 2021:
Sicuramente voglio ricordare il Bek, che non è qua con noi. Sono sicura che lui insieme a tanti altri, a mio papà, che è andato là per primo, siano insieme in quello che qualcuno chiama il Terzo Anello.
Paolo Mantovani è stata una persona speciale. Un presidente che ha dato uno stile, che ora toccherà ai tifosi più giovani portare avanti. Perché la Sampdoria e i suoi tifosi sono unici e dovranno continuare a esserlo:
Per certo è stata una persona speciale. Un padre molto più severo di quanto non fosse da presidente e invidiavo i giocatori. Ha dato uno stile e un insegnamento a tutti che noi dobbiamo portare avanti, soprattutto voi giovani. Ricordatevi che la cosa più importante è essere corretti.
VIDEO – Sampdoria, il ricordo di Paolo Mantovani: il discorso di Francesca
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, La Repubblica: trovato un nuovo investitore? L’indiscrezione
I tifosi della Sampdoria sono diversi. Nel bene. Sono da sempre vicini alla squadra e lo sono stati anche in un anno e mezzo pieno di difficoltà, in cui i risultati e la situazione societaria avrebbero potuto gettare nello sconforto una tifoseria che, invece, ha sempre cantato e sostenuto la maglia più bella del mondo:
Noi siamo diversi nel bene, nel magico, nell’essere vicino a una squadra che perde continuamente. Però ci siamo, cantiamo e tifiamo i nostri colori. Mio papà ha fatto tanto, ma la Sampdoria esisteva prima ed esisterà per sempre.
Infine, Francesca Mantovani ha voluto salutare Riccardo Vialli, nipote di Luca, presente alla commemorazione di un presidente che, per Vialli, è stato molto di più che un semplice presidente:
Volevo salutare anche Riccardo Vialli, nipote di Luca. E’ stato ed è un amico. E’ nei nostri cuori, insieme a mio papà, al Bek e a mio fratello Filippo.
Momenti toccanti a Bogliasco quando una piccola delegazione di tifosi ha portato una corona di fiori blucerchiata, e baciando la lapide, ha detto “grazie di tutto”.
Poi Francesca Mantovani si è seduta accanto alla tomba del padre ed è rimasta lì per molto tempo, intanto qualche altro tifoso si è avvicinato a rendere omaggio a Mantovani, il nostro presidente per sempre.