Sampdoria, lo street artist Tiler omaggia Vialli: in Via del Piano compare la sua opera d’arte per il bomber blucerchiato
Un’altra opera d’arte dedicata a Gianluca Vialli, ancora una volta lì in Via del Piano, a pochi passi da quello stadio e da quella Gradinata Sud che tantissime volte ha reso orgogliosa e fatto gioire. E che, alla notizia della sua scomparsa, ha fatto piangere commuovere. Questa volta è stato lo street artist Tiler a rendere omaggio al campione morto quasi un mese fa a Londra, dopo una strenua lotta contro un tumore al pancreas.
L’opera raffigura Vialli ai tempi della Sampdoria con un pallone ai piedi, due ali d’angelo sulla schiena e un’aureola nella mano destra. Luca ormai è in cielo, ma la sua storia, il suo insegnamento restano ancora qui tra noi, con la maglia blucerchiata addosso. E restano precisamente vicinissime al Ferraris, addosso alla biglietteria di Via del Piano. Un altro segno della grandezza dell’uomo e del calciatore, per il quale arrivano omaggi e pensieri da ogni dove. Anche da chi è al di fuori del mondo del calcio.
Sampdoria, l’angelo Vialli con la maglia blucerchiata: l’omaggio di Tiler in Via del Piano al bomber dello Scudetto
VIDEO – Sampdoria, lo street artist Tiler omaggia Vialli: l’opera d’arte in Via del Piano
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, contatti continui col Besiktas: Colley ai saluti?
Tiler infatti ha pubblicato un video su Facebook in cui ripercorre l’installazione della sua opera, avvenuta in collaborazione col il gruppo di tifosi organizzati dei Molesti. E nella didascalia ha voluto scrivere queste parole di dedica a Vialli:
Ci sono esseri speciali che lasciano il segno nella vita delle generazioni che hanno avuto il piacere di condividerne la luce. Non serve appartenere ad una bandiera per rendere omaggio ad una persona che si è resa icona di un popolo. Io non ho colori sportivi ma il giorno che è morto Vialli ho visto una città commossa e ho capito subito che fosse giusto creare qualcosa che potesse rendere indelebile la sua memoria. Nel mio piccolo ho fatto ciò che so fare meglio e l’ho immortalato in un sogno eterno, l’ho fatto per ringraziare il calciatore ma soprattutto l’uomo.
La lezione sportiva e di vita di Vialli ha segnato profondamente moltissime persone al di fuori del calcio. Il suo insegnamento va al di là dei semplici colori, seppur Tiler l’abbia non casualmente raffigurato con quelli della Sampdoria addosso. Luca è stato un esempio per tutti, per una generazione e anche per quelle successive. E tutti questi sentiti omaggi a lui rivolti ne sono un grato e meritato esempio.