Verso Sampdoria-Salernitana, Stankovic vuole meno confusione e più tranquillità. Ma per queste servono i punti
La Sampdoria da gennaio in avanti è una squadra che incarna il detto ‘predica bene, razzola male’. Le prestazioni ci sono, la voglia anche, ma i punti no. Lo sa bene Dejan Stankovic, che vede i suoi ragazzi allenarsi duramente in settimana, scendere in campo con convinzione e provando a giocarsela però ottenendo raramente e a fatica ciò che cercano.
Così è stato contro la Lazio, ad esempio, vittoriosa per 1-0 contro i blucerchiati come contro la capolista Napoli. Ed è da lì che Stankovic vuole ripartire per affrontare la Salernitana. Nella conferenza stampa pre partita, il tecnico serbo ha esordito così:
Sappiamo quanto è importante, non posso dire che sia uno scontro diretto ma vale tanto. Dobbiamo dare continuità dopo una prestazione contro la Lazio che è stata una delle più positive degli ultimi tempi, in qualsiasi livello parliamo, tecnico, tattico ,fisico. Abbiamo risposto a una squadra che ieri ha vinto contro la capolista e questo ci deve dare la forza e la consapevolezza che possiamo giocarcela a viso aperto con tutti.
Alla base di tutto, quindi, c’è una sola necessità: fare punti. Perché se alla Sampdoria manca solo raccogliere il risultato delle sue fatiche, è proprio da lì che può scatenarsi l’effetto domino: più fiducia, più tranquillità, meno confusione.
Ci servono i punti, una prestazione in casa da Sampdoria, che deve dimostrare che non ha paura a giocare la palla e neanche a sbagliare, perché siamo supportati dalla nostra tifoseria. Io me la giocherei così senza paura di sbagliare, anzi dobbiamo sbagliare ma con l’atteggiamento giusto. Ed è quello che dobbiamo avere per affrontare la Salernitana che esce da un momento positivo, con una vittoria per 3-0 contro il Monza. Di sicuro sono pieni di autostima e di fiducia nei loro mezzi. Ma anche noi abbiamo fiducia nei nostri mezzi e non ci tiriamo indietro dalle tante battaglie che ci attendono fino alla fine.
Sampdoria-Salernitana, Stankovic: “Ci serve più tranquillità. Ma con qualche punto in più…”
VIDEO – Sampdoria-Salernitana, Stankovic: peso enorme sulle spalle…
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Salernitana, Stankovic: la panchina è corta…
La squadra di Paulo Sousa, con i due ex Antonio Candreva e Federico Bonazzoli, sarà un osso duro da affrontare. Ma La Sampdoria, secondo Stankovic, ha le carte in regola per superare l’esame. Deve solo trovare tranquillità, nonostante ogni partita ormai abbia un “peso enorme“. E meno punti si fanno, più questo peso aumenta:
La Salernitana l’ho vista contro il Monza, è molto organizzata. Il risultato positivo ti dà una carica in più ed è quello che noi non abbiamo, la tranquillità, Perché se qualche risultato ci fosse andato a favore magari non avremmo guadagnato uno o due punti, ma più tranquillità nelle scelte, meno confusione, meno pressione nella giocata che devi fare. Di sicuro ti prendi qualche rischio in più nelle giocate perché li alleno tutti giorni e sono bravi, poi ogni partita è una storia a sé e porta un peso enorme sulle spalle di tutti noi e soprattutto dei giocatori. So che loro vogliono più di qualsiasi cosa fare il risultato, è mio compito portarli nella condizione mentale giusta di fare il meglio di sé. La Salernitana è avversario tosto che arriva con meno pressione della Sampdoria di sicuro, ma questo non cambia nulla, ogni domenica è pressione per tutti noi e lo affrontiamo a viso aperto.