La Virtus Entella è tornata in Serie B e ora Lipani pregusta di poter giocare al Ferraris, se la Sampdoria riuscisse a salvarsi
Domenica 13 aprile 2025 è stato il giorno della festa promozione per due squadre. Il Sassuolo è stato la prima neopromossa in Serie A dalla cadetteria, mentre, poche ore prima, ha gioito la Virtus Entella, di Chiavari, che è tornata in Serie B dopo 6 anni dall’ultima volta. Le due risalite sono peraltro accomunate dal fatto che, in neroverde e in biancoceleste, giocano due cugini, nati a Genova: Luca Lipani, classe 2005 alla corte di Fabio Grosso, e Iacopo Lipani, 2001 che gioca con Fabio Gallo.
Il primo è scuola Genoa ed è al Sassuolo dal 2023. Mentre il secondo gioca da 12 anni nell’Entella. È cresciuto a livello giovanile nel vivaio chiavarese, facendo tutta la trafila verso la prima squadra. Sognava di esordire, sognava anche la promozione e il ritorno in B. Ora questi sogni sono realizzati. Ne manca uno, che si potrebbe realizzare l’anno prossimo ma non dipende più da lui o dai compagni.
Virtus Entella promossa in Serie B, Lipani: “Pensare di giocare al Ferraris è emozionante”
Virtus Entella, Iacopo Lipani punta il derby con la Sampdoria: al Ferraris ci andavo da bambino…
LEGGI ANCHE Sampdoria, dal Cosenza al Cittadella: Ronaldo Vieira si è ripreso il Luigi Ferraris
Come ha raccontato a Cronache di Spogliatoio, infatti, Lipani già si emoziona al pensiero di giocare al Luigi Ferraris, chiaramente contro la Sampdoria. Nello stadio dove andava da piccolo da spettatore e ora potrebbe calcare come calciatore:
Ho 23 anni e da 12 gioco all’Entella. Conosco Chiavari meglio del posto in cui sono nato. L’anno scorso ci siamo salvati all’ultima giornata, quest’anno nessuno si aspettava un risultato del genere da noi. Nel mio primo anno di settore giovanile la prima squadra ha centrato la promozione in Serie B, per me erano degli eroi. Sognavo di riuscirci un giorno anche io. Ce l’ho fatta e pensare di poter giocare al Ferraris pieno il prossimo anno, nello stadio in cui andavo da bambino, è qualcosa di emozionante
La realizzazione di questo suo prossimo obiettivo è nelle mani della Sampdoria: se i ragazzi di Alberico Evani riusciranno nella missione di salvare il club dalla retrocessione in C, nella prossima stagione ci potrà essere il derby con la Virtus Entella. E Iacopo Lipani potrà giocare, per la prima volta da professionista, nel Ferraris.